Lo spettacolo che nessuno vede è stato scritto da Mirco Tugnoli, scribacchino e fotografo naturalista, laureato in Scienze Naturali. Oltre a progettare servizi per la gestione del verde, Mirco ama raccontare le sue visioni in veri e propri spettacoli dal vivo, oppure durante le passeggiate fra le piante dei boschi e dei giardini italiani. Già autore di “Il valore economico degli alberi” (2012), “Tutti i colori del verde” (2013), “Nella bellezza io ritorno” (2015) e “Il mago dei giardini” (2018), è alla sua prima pubblicazione con Edizioni Terra marique. Dice di essersi rivolto a TM perché ha le stesse iniziali del suo nome e cognome: speriamo porti bene!

La seconda proposta del nostro Salotto letterario è qualcosa di unico, prezioso e imperdibile.

Lo spettacolo che nessuno vede
Diciotto dipinti per raccontare un bosco giardino che non esiste più. Ma non un bosco giardino qualsiasi: il bosco giardino nel quale Morgan Arte, “il Mago dei giardini”, conduceva i suoi ospiti alla ricerca di sentimenti perduti e ritrovati. Ogni giardino è un continuo invito alla ricerca della bellezza.  Sapendo leggere le opportunità che ci offre, è possibile perseguire anche il miglioramento di sé, sia fisico che mentale. Lasciatevi dunque condurre da Morgan Arte, oltre gli inganni della ragione, fra le meraviglie di un paradiso che è sempre esistito, ma che pochi hanno avuto l’opportunità di vivere.
La storia che nessuno si aspetta, per imparare a vedere nei boschi e nei giardini lo spettacolo che nessuno vede.

Come mai nessuno vede lo spettacolo dei boschi e dei giardini?
Questo libro racconta come sia possibile trasformare un giardino in un vero e proprio teatro, luogo di rappresentazioni umane, sociali, culturali. E luogo per eccellenza di esplorazione, comunicazione, comprensione. Sul palcoscenico dei teatri, così come nei giardini naturali, va in scena la vita: l’invito è fermarsi a osservarne l’intenso fluire, distaccandoci per un momento da ciò che ogni giorno ci distrae e ci fa vivere a metà.

Un libro tascabile, impreziosito da un’ampia sezione fotografica, pratico da portare con sé quando si esplora un giardino. E soprattutto pratico da leggere quando ci si ferma sotto un albero e, godendo della sua ombra, ci si immerge tra pagine rilassanti. Libri e natura sono un binomio perfetto, ne siamo convinti!