Cos’ha scritto Maria Angela Gelati? La recensione di “Il lecca-lecca di cristallo”, Edizioni Terra marique
Il lecca-lecca di cristallo è stato scritto Maria Angela Gelati, studiosa di Death Education, che offre ai lettori uno strumento in più per affrontare l’importanza di un tema fondamentale alla vita, quale è la morte.
La quinta proposta del nostro Salotto letterario è una una fiaba-guida che contiene alcune istruzioni per lo sviluppo psichico di bambini con un dramma nell’anima.
Il lecca-lecca di cristallo
Una grande caramella a forma di cuore, ricoperta da un involucro rosso come il fuoco, sorretta da un bastoncino impugnato da un bambino nel giorno del compleanno, magicamente si trasforma in un cristallo in cui si manifesta la donna che quel bimbo aveva sempre desiderato incontrare.
In questa splendida scena cruciale, che contiene la rivelazione della trasformazione del corpo materno in una “luce calda”, la scrittrice rincuora il lettore infondendo un preciso messaggio di speranza.
Per confortare Simeon, il volto bellissimo di sua madre gli appare e gli parla mostrandosi a lui all’interno di un lecca-lecca di luce: trasparente, limpido, puro.
Parole e immagini creano una mappa che permette di seguire, anche con gli occhi, un evento straordinario raccontato da due arti: l’arte dello scrivere e l’arte del dipingere, unite per garantire la possibilità di una crescita attraverso il lavoro di educatore.
(Dalla prefazione al libro a cura di Elena Alfonsi).